Collaborazione a distanza

Il lavoro e la formazione mediante strumenti di collaborazione a distanza, ad oggi, sono attività sempre più diffuse che si devono integrare con le attività quotidiane in presenza.

Da un lato questi strumenti permettono di partecipare a distanza a momenti formativi e professionali (lezioni, convegni, incontri di lavoro, riunioni, ecc.), dall'altro permettono di organizzare, monitorare e moderare a distanza eventi di vario tipo (riunioni di lavoro, laboratori, corsi, ecc.).  ​

Molti strumenti di collaborazione a distanza adottano interfacce grafiche e modelli di interazione basati principalmente su elementi visivi. Nonostante ciò, questi strumenti possono essere utilizzati da persone con disabilità visive grazie all'ausilio di lettori di schermo e configurazioni particolari.

Questo corso introduce le tecniche e le modalità operative per utilizzare proficuamente e senza sforzo i principali strumenti di collaborazione a distanza mediante lettore di schermo e strumenti di ingrandimento sia per partecipare ad eventi (lezioni, incontri, convegni, ecc.) sia per organizzare e gestire gruppi di lavoro e flussi di informazione asincrona (ad esempio la scrittura collaborativa di documenti). Il corso pone particolare attenzione all'uso degli strumenti di collaborazione a distanza mediante il lettore di schermo NVDA e gli strumenti di ingrandimento.