Gestione home banking

I servizi di home banking permettono di utilizzare da computer (notebook e desktop) o da dispositivi mobili (smartphone e tablet) numerosi servizi bancari (lettura del saldo e dei movimenti di un conto corrente, emissione di bonifici, pagamento di bollettini, ecc.).

Le persone con disabilità visive incontrano tre principali difficoltà nell'uso dei servizi di home banking.

 

  1. Molte informazioni sono presentate in forma visiva mediante tabelle o moduli, che non sono immediatamente comprensibili attraverso un'esplorazione non visiva. Ad esempio, i movimenti di un conto corrente sono presentati mediante una tabella per facilitare l'esplorazione visiva.

  2. Le procedure per operare (ad esempio emettere un bonifico, pagare un bollettino, ecc.) non sempre sono facilmente accessibili con i lettori di schermo poiché molti servizi di home banking non soddisfano i requisiti delle linee guida per l’accessibilità al web (Web Content Accessibility Guidelines 

  3. Gli strumenti  per garantire la sicurezza (ad esempio i CAPTCHA con immagini per accedere o confermare le operazioni) ostacolano la fruibilità dei servizi mediante lettori di schermo.

 

Nonostante queste limitazioni, grazie a particolari configurazioni dei lettori di schermo e dei servizi di home banking, le persone con disabilità visive possono accedere alle principali operazioni erogate da questi servizi bancari sia mediante applicazioni desktop sia mediante applicazioni per dispositivi mobili. 

Questo corso fornisce gli strumenti concettuali e tecnologici per operare con i servizi di home banking mediante lettore di schermo e strumenti di ingrandimento.

 

In particolare,  il corso si articola in quattro moduli:​

  • Il conto corrente. Questo modulo illustra come aprire o chiudere un conto corrente, come monitorare le spese mediante la lettura dell'estratto conto e come analizzare le voci dell'estratto conto mediante filtri (ad esempio attraverso la visualizzazione dei bonifici in entrata o in uscita, dei pagamenti ricorrenti, ecc.) e ordinamenti (ad esempio per importo crescente, per data, ecc.);

  • I bonifici. Questo modulo introduce cos'è un bonifico, come si compila e come si emette un bonifico nazionale o internazionale;

  • I bollettini. Questo modulo introduce come si compilano e come si possono pagare alcune tipologie di bollettino;

  • La sicurezza. Questo modulo introduce alcune linee guida per operare in modo sicuro mediante home banking e come interagire con i più comuni controlli di sicurezza adottati dai più diffusi servizi di home banking (ad esempio CAPTCHA con immagini, controllo a due fattori, ecc.).